Quasi tutto pronto per le agevolazioni del Sostegni ter, con budget di 200 milioni di euro per l’anno 2022, finalizzate alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio.
Con la pubblicazione in GU 82/2022 del Decreto che fissa criteri di accesso, modalità e termini di presentazione delle domande – decreto direttoriale 24 marzo 2022 – manca solo l’indirizzo per la procedura informatica. Verrà comunicato nella sezione “Fondo per il rilancio delle attività economiche di commercio al dettaglio” del sito MiSE con congruo anticipo, promette il ministero, prima dell’apertura dello sportello.
Nella pagina dedicata al Fondo sono resi disponibili i 3 allegati con: modello di istanza, oneri informativi dell’intervento e informazioni sul trattamento dei dati personali.
Le date per chiedere il sostegno al commercio al dettaglio
Dalle ore 12:00 del 3 maggio 2022 e sino alle ore 12:00 del 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica, i commercianti potranno presentare domanda per richiedere contributi a fondo perduto a sostegno di quelle attività che sono state maggiormente colpite durante l’emergenza Covid. Il contributo sarà erogato sul conto corrente indicato in sede di istanza.
Si ricorda che:
- le istanze presentate fuori dai termini, così come quelle presentate incomplete, ovvero con modalità difformi rispetto a quelle dettate, non saranno prese in considerazione dal Ministero;
- l’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse, ai fini dell’attribuzione delle agevolazioni le istanze presentate nel primo giorno utile saranno trattate alla stessa stregua di quelle presentate l’ultimo giorno;
- per le istanze per le quali le verifiche si concludano negativamente, il Ministero trasmette una apposita comunicazione di diniego.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it
www.mise.gov.it

