Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato (13 aprile 2022) un documento con il modello di relazione all’assemblea degli associati (o di altro organo equivalente delle fondazioni) redatta dall’organo di controllo, anche monocratico, degli enti del Terzo settore in occasione dell’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre.
Il modello di relazione è ispirato alle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli ETS
Il modello di relazione si ispira alle indicazioni contenute nelle Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore, pubblicate dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nel dicembre 2020.
Esso interessa l’organo di controllo di un ente del Terzo settore che non ha conferito, a un revisore esterno o all’organo di controllo stesso, l’incarico di revisione legale dei conti ex art. 31 del Codice del Terzo Settore.
Tale articolo recita (comma 1) che le associazioni, riconosciute o non riconosciute, e le fondazioni del Terzo settore devono nominare un revisore legale dei conti o una società di revisione legale iscritti nell’apposito registro quando superino per due esercizi consecutivi due dei seguenti limiti: totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 1.100.000,00 euro; ricavi, rendite, proventi, entrate comunque denominate: 2.200.000,00 euro; dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 12 unità.
La nomina è altresì obbligatoria (comma 3) quando siano stati costituiti patrimoni destinati (ex art. 10 CTS).
Sitografia
www.press-magazine.it

