Il MiSE pubblica il Decreto direttoriale 12 aprile 2022 che regola gli investimenti sostenibili 4.0, per trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, dettando termini e modalità per la presentazione delle istanze. Un comunicato sulla pubblicazione sarà presto ospitato nella Gazzetta Ufficiale.
Dal 4 maggio sarà possibile accedere alla piattaforma informatica per compilare le domande di ammissione, che potranno essere presentate a partire dalle ore 10 del 18 maggio 2022.
Ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di agevolazione, fatta salva la possibilità di presentarne una nuova in caso di rigetto dell’istanza in esito alla relativa istruttoria.
I documenti da allegare sono specificati nel decreto.
Con il decreto sono resi fruibili i 4 allegati su:
- Attività escluse;
- Criteri di valutazione (allegato sostituito per errore materiale);
- Spese ammissibili;
- Oneri informativi.
Investimenti sostenibili 4.0
Si tratta delle agevolazioni in favore di programmi di investimento proposti da micro, piccole e medie imprese conformi ai vigenti principi di tutela ambientale e ad elevato contenuto tecnologico, coerente con il piano Transizione 4.0, con priorità per quelli in grado di offrire un particolare contributo agli obiettivi di sostenibilità definiti dall’Unione europea e per quelli destinati a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare ovvero a migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione devono essere presentate, esclusivamente per via telematica, attraverso l’apposita procedura informatica messa a disposizione sul sito internet del Soggetto gestore Invitalia SpA.
Termini:
- a partire dalle ore 10.00 del 4 maggio 2022 è possibile, attraverso la procedura informatica raggiungibile sul sito del Gestore, procedere alla compilazione della domanda;
- dalle ore 10.00 del 18 maggio 2022 le domande compilate potranno essere inviate.
Procedura valutativa a sportello
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. Le domande di accesso alle agevolazioni sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Le domande presentate nello stesso giorno sono, a tal fine, considerate come pervenute nello stesso istante, indipendentemente dall’ora e dal minuto di presentazione.
Sitografia
www.mise.gov.it

