L’Agenzia delle Entrate pubblica la guida “La piattaforma ‘Cessione crediti’: come funziona, quando si utilizza” di aprile 2022.
La piattaforma è il tramite in cui far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta “cedibili” a terzi.
Ed è aggiornata ad aprile 2022 anche la Guida all’utilizzo della Piattaforma cessione crediti, il manuale utente per utilizzare la piattaforma, scaricabile dalla home page della stessa.
Si precisa che la piattaforma, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, è utile ai soggetti titolari di crediti d’imposta cedibili per comunicare all’Agenzia l’eventuale cessione dei crediti a soggetti terzi, ai sensi delle disposizioni pro tempore vigenti.
All’attualità, si legge nella guida, attraverso la Piattaforma possono essere comunicate le cessioni:
- dei crediti relativi alle detrazioni per lavori edilizi, per le quali i beneficiari hanno già optato per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (es. Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate, colonnine di ricarica, ristrutturazioni ed eliminazione delle barriere architettoniche), di cui sono titolari i cessionari e i fornitori che hanno applicato gli sconti;
- del Tax credit vacanze, di cui sono titolari le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, a seguito dell’applicazione degli sconti ai propri clienti (articolo 176 del decreto-legge n. 34 del 2020);
- del credito d’imposta ACE (articolo 19, comma 3, del decreto-legge n. 73 del 25 maggio 2021).
La Piattaforma, che potrà essere estesa ad altre fattispecie compatibili con le sue funzionalità, è composta da quattro funzioni:
1. Monitoraggio crediti;
2. Cessione crediti;
3. Accettazione crediti/sconti;
4. Lista movimenti.
Dopo l’autenticazione alla “nuova” area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere alla Piattaforma seguendo il percorso: Servizi – Agevolazioni – Cessione crediti.
Alla piattaforma devono accedere direttamente i soggetti interessati (cedenti e cessionari): non è possibile avvalersi di intermediari, né di procedure automatiche (bot).
Effettuato l’accesso all’area riservata si può raggiungere la piattaforma seguendo il percorso “La mia scrivania / Servizi per / Comunicare “e poi scegliendo il servizio “Piattaforma Cessione Crediti”.
Il caso della quarta cessione del credito per i bonus edilizi
È necessario puntualizzare che la guida, proprio in virtù delle disposizioni vigenti, non poteva tener conto anche dell’evoluzione della normativa ancora in itinere. Si tratta della questione della quarta cessione del credito di imposta nell’ambito dei bonus edilizi.
Nell’Appendice alla guida sono riportate alcune tabelle riassuntive. Tra queste quella sulle attuali regole di cedibilità dei crediti relativi alle detrazioni per interventi edilizi, che prevede solo la terza cessione – una libera e altre due vincolate, cioè a favore delle banche e degli intermediari finanziari iscritti all’albo, delle società appartenenti a un gruppo bancario e delle imprese di assicurazione autorizzate a operare in Italia – e non la quarta da parte di banche a favore di propri correntisti, che sarà introdotta nelle lett. a) e b) dell’art. 121 comma 1 del DL 34/2020 dal DL 17/2022 (decreto Bollette), in corso di conversione in legge.
La modifica in ballo:
- in materia di sconto in fattura, si prevede che alle banche, in relazione ai crediti per i quali è esaurito il numero delle possibili cessioni sopra indicate, è consentita un’ulteriore cessione esclusivamente a favore dei soggetti con i quali abbiano stipulato un contratto di conto corrente, senza facoltà di ulteriore cessione;
- in materia di cessione dei crediti, si prevede la medesima disciplina introdotta per lo sconto in fattura.
È da registrare, proprio in merito all’allargamento alla quarta cessione, che il Servizio di Bilancio del Senato nel suo dossier invita il Governo ad un approfondimento per una maggiore attenzione e una valutazione in ordine all’impatto delle nuove previsioni rispetto all’efficacia delle azioni di contrasto alle frodi nel settore.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

