Nella seduta del CIPESS (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) del 14 aprile 2022 sono stati approvati diversi provvedimenti in materia di coesione territoriale, infrastrutture, turismo e salute.
Tra le misure, alcune strettamente legate alle imprese italiane. Di seguito.
CIPESS e politiche di coesione: contratti di sviluppo e investimenti nelle Reti Ultraveloci
Il Comitato ha assegnato, a valere sulle risorse del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, due miliardi di euro al MiSE per i Contratti di sviluppo.
La somma è destinata al sostegno di programmi di investimento produttivi strategici ed innovativi di grandi dimensioni.
La misura garantisce l’immediata copertura di una parte rilevante delle istanze di finanziamento già presentate.
Nella seduta, il Comitato ha anche approvato la modifica del piano finanziario del Piano Sviluppo e Coesione del MiSE con trasferimento di risorse al MITD pari a circa 1,2 miliardi di euro per investimenti nelle Reti Ultraveloci (Banda Ultra-larga e 5G) inclusi nel PNRR.
CIPESS e Turismo
E’ altresì approvata l’assegnazione di 600 milioni di euro a valere sulla quota del 50% delle risorse residue del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) per il finanziamento agevolato di misure nel settore del turismo.
Gli interventi ammissibili all’agevolazione sono di: riqualificazione energetica; sostenibilità ambientale; innovazione digitale.
Garanzia per le imprese italiane all’estero
Da ultimo, il Comitato ha approvato, nell’ambito dell’attività della SACE S.p.a. l’atto di indirizzo per il rilascio di garanzie, a titolo oneroso, a programmi di investimento e operazioni, privati e/o in partenariato pubblico privato, coerenti con le indicazioni dell’Unione europea in materia di Green Deal.
Sitografia

