Si avvicina il calendario per la compilazione e l’invio delle domande al Fondo impresa femminile ed il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, coglie l’opportunità, durante una conferenza stampa presso il ministero della Giustizia, di presentare i nuovi incentivi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di attività imprenditoriali guidate dalle donne.
Le domande potranno essere presentate da maggio e non ci sono limiti d’età per accedere.
Le agevolazioni mirano a recuperare, spiega il ministro Giorgetti: “il gap del tasso di occupazione femminile che separa l’Italia dagli altri paesi europei, specialmente nel Mezzogiorno”.
Alle proponenti che lo richiedono, al momento della compilazione della domanda, sarà affiancato il servizio di assistenza tecnico-gestionale che comprende:
- un tutoraggio – in fase di realizzazione del progetto – per accompagnare le imprese nell’utilizzo delle agevolazioni, supportarle nel predisporre le richieste di erogazione del finanziamento o altra documentazione di progetto, e trasferire competenze specialistiche, mediante incontri on line o in presenza che verranno pianificati insieme al tutor;
- un voucher di 2 mila euro da utilizzare a copertura del 50% del costo sostenuto dalle imprese per l’acquisto di servizi di marketing o comunicazione strategica del valore minimo di 4 mila euro.
Sono disponibili utili FAQ sul sito MiSE alla sezione dedicata.
Domande per le agevolazioni del Fondo
Le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati potranno essere presentate secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli indicato con il decreto direttoriale del 30 marzo 2022.
Per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi:
- la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022;
- la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022.
Per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi:
- la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022;
- la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.
Il Fondo dispone di 160 milioni di euro di risorse PNRR che hanno integrato i 40 milioni di euro già stanziati nella legge di bilancio 2021.
Gli sportelli online per la presentazione delle domande saranno gestiti da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo economico.
La misura si rivolge a quattro tipologie di imprese femminili:
- cooperative o società di persone con almeno il 60% di donne socie;
- società di capitale con quote e componenti degli organi di amministrazione per almeno i due terzi di donne;
- imprese individuali con titolare donna;
- lavoratrici autonome con partita IVA.
Le agevolazioni saranno concesse per progetti d’investimento nei settori:
- industria;
- artigianato;
- trasformazione dei prodotti agricoli;
- servizi;
- commercio;
- turismo.
Il Ministro sottolinea che gli incentivi “nascono per aiutare le imprese vere, non prenditori di contributi” e la domanda per ricevere i contributi “non deve nascere per prendere il contributo, ma dev’esserci un’idea imprenditoriale, il coraggio, lo spirito che è quello che poi crea lo sviluppo”.
Sitografia
www.mise.gov.it

