Altro grande cambiamento per la PA, voluto da Renato Brunetta. Il Ministro ha messo a segno un importante traguardo per rendere la PA sempre più digitalizzata e veloce. Parliamo dell’anagrafe digitale: da oggi è possibile effettuare il cambio di residenza online.
Servizi PA online: quali sono gli ultimi cambiamenti
Se ne parla ormai da diverso tempo. La Pubblica Amministrazione sta cambiando, digitalizzandosi sempre di più. Non solo la nascita di nuovi portali che rendono le procedure di richiesta finanziamenti e reclutamento del personale più snelle, ma ora il cambiamento si estende all’anagrafe, che diventa per l’appunto digitale. A darne notizia è stato lo stesso Ministro per la Pubblica Amministrazione. Da oggi, infatti, in tutta Italia si può richiedere con un clic il cambio di residenza da un Comune all’altro o il rimpatrio dall’estero. Risultato nuovo ed importante, che fa capo al progetto Anpr, Anagrafe della popolazione residente; attivo già dallo scorso novembre, che permette di scaricare online 14 certificati anagrafici.
Portale anagrafe digitale: si entra in possesso di identità digitale
Accedendo al portale dell’anagrafe nazionale, solo in possesso di identità digitale i cittadini possono compilare online la richiesta anagrafica per sé o per un componente della propria famiglia; successivamente, inviarla al Comune competente. Le materia di applicazione di questo nuovo processo di digitalizzazione riguarda sia le richiesta per nuova residenza (trasferimento in una nuova abitazione), sia richiesta di residenza in famiglia esistente.
Inoltre, dalla stessa area riservata è possibile seguire l’iter della richiesta, consultando lo stato di avanzamento, ed eventualmente inserire un indirizzo mail dove ricevere eventuali aggiornamenti.
Sitografia
www.funzionepubblica.gov.it

