Sta per scadere la possibilità data dal decreto Milleproroghe 2022 – Legge n. 15/2022 – di richiedere una nuova rateizzazione per chi è decaduto prima della sospensione. Tutte le informazioni nella pagina dedicata sul sito AdER.
La prima novità è che i contribuenti con piani di rateizzazione decaduti prima della sospensione dell’attività di riscossione conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (8 marzo 2020; 21 febbraio 2020 per la zona rossa), possono presentare una nuova richiesta di dilazione per le somme ancora dovute entro il 30 aprile 2022, senza necessità di saldare le rate scadute del precedente piano di pagamento.
Una seconda novità riguarda i nuovi provvedimenti di accoglimento delle richieste di rateizzazione: la decadenza dai piani viene determinata nel caso di mancato pagamento di cinque rate anche non consecutive (ai sensi dell’art. 19 del DPR n. 602/1973).
Non si applica, dunque, la “decadenza lunga” del debitore, cioè la disposizione secondo la quale il diritto a proseguire nel piano di dilazione si perde se non si pagano dieci rate, anziché le ordinarie cinque, anche non consecutive. Infatti, la disposizione del “Milleproroghe” si riferisce esplicitamente al solo primo periodo del comma 5 dell’articolo 13-decies (riammissione dei carichi alla dilazione) e non fa alcun rinvio al secondo periodo (“decadenza lunga”).
Per tali richieste restano acquisite in via definitiva le somme eventualmente già versate, anche a seguito di una rinnovata dilazione, per ottenere la quale sono state saldate le rate scadute.
Sitografia
www.agenziaentrateriscossione.gov.it

