Agenzia Entrate dispone una proroga in materia di rinnovo ambiente di sicurezza Entratel.
Nuove direttive di Agenzia delle Entrate
La novità, pubblicata il 29 aprile 2022 nella sezione riservata Entratel/Fisconline del sito di Agenzia delle Entrate, sposta ancora la proroga per il rinnovo dei certificati per l’adeguamento ai nuovi standard di sicurezza al prossimo 31 dicembre 2022. Gli intermediari Entratel interessati dovranno continuare a trasmettere documenti in modalità telematica tramite il Desktop telematico ed evitare che siano scartati.
Ambiente sicurezza Entratel: i requisiti richiesti
I nuovi requisiti minimi di sicurezza da recepire sono:
- algoritmo di hash: SHA-256;
- algoritmo di cifratura: AES-256;
- lunghezza delle chiavi RSA: 4096 bit (cifratura) e 4096 o 2048 bit (firma).
Tali requisiti minimi dovranno essere integrati tramite Desktop Telematico e Gestione certificati, previa verifica di quelli in uso. Eventuali richieste di generazione dei certificati effettuate con una versione non aggiornata delle applicazioni, verranno direttamente scartate dal sistema.
Il rinnovo rientra a pieno titolo nella nuova gestione della sicurezza dei certificati digitali per la firma e cifratura dei documenti informatici, che si scambiano mediante i canali telematici e l’infrastruttura SID (Sistema di Interscambio flussi dati) della stessa Agenzia.
Desktop telematico e Gestione certificati: come verificarne l’uso
Attraverso l’utilizzo del Desktop Telematico e della Gestione certificati sarà possibile verificarne l’uso mediante la seguente procedura:
- Desktop Telematico: utilizzare la funzione “Sicurezza – Visualizza certificati” del menù “Entratel”, selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare, e verificare che nella cartella “Generale – Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits” . Se la dicitura riporta un valore diverso, sarà quindi necessario aggiornare il certificato digitale.
- Gestione certificati: utilizzare la funzione “Gestisci ambiente – Visualizza certificati”, selezionare il bottone “Dettaglio” dopo aver specificato il certificato da verificare, e controllare che nella cartella “Generale – Certificato selezionato” appaia la dicitura “Chiave Pubblica: Sun RSA public key, 4096 bits” . In caso contrario, è richiesto l’aggiornamento.
Sitografia
www.agenziaentrate.it
www.informazionefiscale.it

