L’Agenzia delle Entrate rende nota la disponibilità del software per la compilazione della richiesta per l’acquisizione massiva di “Precalcolate ISA2022”.
Dal 4 maggio 2022 è possibile inviare le richieste per ottenere le forniture dei relativi dati.
Il software Richiesta Precalcolate ISA 2022 consente agli intermediari la compilazione delle Comunicazioni di richiesta delle Precalcolate ISA e la predisposizione del relativo file da trasmettere in via telematica all’Agenzia delle entrate.
Precalcolate ISA
I dati, denominati “precalcolate ISA”, sono forniti per “posizione ISA” e, una volta acquisiti dal contribuente o dal suo intermediario, sono utilizzati per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità, mediante un programma informatico realizzato dall’Agenzia delle entrate e disponibile sul suo sito.
La posizione Isa è definita sulla base dei seguenti elementi identificativi: codice fiscale, codice Isa, tipologia di reddito.
Si ricorda che è possibile acquisire questi dati:
- in modo “puntuale” per un singolo contribuente, attraverso la consultazione del “Cassetto fiscale”, all’interno dell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate accessibile agli utenti abilitati al servizio Entratel o Fisconline;
- “massivamente” per più contribuenti, con diverse modalità per intermediari delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente e intermediari non provvisti di delega.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

