A partire dal 23 maggio e fino al 23 giugno 2022, le micro, piccole e medie imprese agricole potranno richiedere le agevolazioni del Fondo per gli investimenti innovativi relative alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Il bonus è reso operativo dal Decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 2 maggio 2022 (Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole – Termini presentazione domande).
Il modulo di domanda di concessione (allegato al provvedimento) va inviato, debitamente compilato in tutte le sue parti, al seguente indirizzo: contributofia@pec.mise.gov.it.
Il decreto definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione e gli ulteriori elementi utili a disciplinare l’attuazione dell’intervento agevolativo.
Un comunicato relativo al decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.
Gli incentivi saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di nuovi beni strumentali, materiali e immateriali, che dovranno essere utilizzati esclusivamente nelle sedi o negli stabilimenti delle imprese situate sul territorio nazionale.
Sul sito MiSE la sezione dedicata.
Fondo perduto per le imprese agricole
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo a fondo perduto, con procedura valutativa a sportello, nella misura del 30% delle spese ammissibili, ovvero del 40% nel caso di spese riferite all’acquisto di beni strumentali, materiali o immateriali, compresi negli allegati A o B della legge n. 232/2016.
Le agevolazioni sono riconosciute nel limite di euro 20.000,00 per soggetto beneficiario.
Le richieste di erogazione del contributo sono valutate da Invitalia, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Inclusi ed esclusi
Possono presentare domanda di contributo le imprese agricole, che intendano realizzare investimenti inerenti – esclusivamente – ad una, o entrambe, le seguenti attività:
a) trasformazione di prodotti agricoli;
b) commercializzazione di prodotti agricoli.
Non possono presentare domanda di contributo le imprese agricole che intendano realizzare investimenti inerenti alla produzione agricola primaria.
Sitografia
www.mise.gov.it

