Il sistema dell’identità digitale ha avuto un’impennata negli ultimi dodici mesi. Grazie, infatti, al sistema Spid oltre 30 milioni di italiani possono accedere ai tanti servizi della Pubblica Amministrazione e non solo. Ora, proseguendo il grande lavoro svolto dal Ministero per l’Innovazione e la Transizione digitale, anche il Ministro Brunetta porterà Spid all’interno dell’attività svolta dai dipendenti pubblici.
L’identità digitale anche per i dipendenti pubblici
Raggiunto prima del previsto il numero dei cittadini in possesso dell’identità digitale Spid. Lo ha reso noto il Ministro Colao. Si tratta di un tassello fondamentale per i servizi resi al cittadino e per il cittadino stesso. Con l’identità digitale, infatti, si può usufruire di una serie di servizi della PA in un solo click e, soprattutto, da qualsiasi dispositivo di utilizzo. I risultati ottenuti hanno generato una risposta positiva anche all’interno del Ministero della Pubblica Amministrazione. Renato Brunetta, che lo presiede, ha deciso così di estendere l’identità digitale anche a tutti i dipendenti pubblici.
Come leggiamo su funzionepubblica.gov.it, Brunetta ha spiegato che: “l’identità digitale è un diritto per tutti i cittadini. Per questo, lavorare per diffonderla e per rendere il suo utilizzo più semplice e veloce è un preciso impegno del Governo. La prossima settimana, il Dipartimento della funzione pubblica incontrerà i gestori coinvolti nel rilascio dello Spid per assicurare un’identità digitale all’intera platea dei 3,2 milioni di dipendenti pubblici”. Il tutto nell’ottenimento di un’Italia più digitale, più efficiente e più inclusiva.
I servizi Spid e come ottenerli
Come abbiamo ben inteso, l’identità digitale è diventata uno strumento importantissimo per gestire la nostra vita pubblica. Consente, per l’appunto, di accedere ad un vasto elenco di servizi della PA e non solo. Con Spid, ad esempio, è possibile richiedere online il cambio di residenza, prenotare una prestazione sanitaria, inviare la propria dichiarazione dei redditi, consultare la propria situazione fiscale o contributiva, accedere ai bonus, agli ammortizzatori sociali o compilare l’Isee. Il tutto in pochissimi click e con unico nome utente e password. Ma come si ottiene Spid? E’ possibile richiederlo presso i gestori e/o uffici abilitati dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), con una procedura molto snella e semplificata.
Sitografia
www.funzionepubblica.gov.it

