Agenzia Entrate risponde alla richiesta di una Spa in merito al riconoscimento del beneficio Ace. L’Aiuto alla Crescita Economica è sancito dal decreto legge n. 201/2011 e dal DM del 3 agosto 2017 (Nuovo Decreto Ace).
Ace senza duplicazione: sì delle Entrate per le controllate
L’istante (risposta n. 250 del 10 maggio 2022) è una Spa che svolge attività di stampaggio, lavorazione meccanica, produzione e assemblaggio di componenti; chiede all’Amministrazione il riconoscimento del beneficio Ace in riferimento al periodo d’imposta 2018.
Per amore di completezza, la società fa presenti alcune particolarità interessanti:
- per il periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2018 (raffrontato con quello al 31 dicembre 2010), ha registrato un incremento lordo del capitale proprio rilevante ai fini Ace, derivante esclusivamente dall’accantonamento a riserva disponibile dell’utile generato negli esercizi rilevanti ai fini Ace;
- al 31 dicembre 2018, risulta titolare di una partecipazione totalitaria con sede in Austria, e di una con sede nel Regno Unito;
- rispetto alle due controllate, dal 2011 al 2018 ha incrementato la consistenza dei finanziamenti, comportando ciò una sterilizzazione della base Ace.
In aggiunta, rende noto che nel corso degli esercizi dell’arco temporale che va dal 2011 al 2018 la Spa non ha ricevuto alcun conferimento di denaro, tantomeno finanziamenti o corrispettivi per cessioni di partecipazioni ad altre società del gruppo.
La risposta dell’Agenzia
Date tutte le premesse di cui sopra, la Spa interessata ritiene di dover disapplicare la disposizione antielusiva del Nuovo decreto Ace, spiegando che i conferimenti effettuati e gli incrementi dei crediti di finanziamento infragruppo al 31/12/2018, rispetto al 2010, non hanno comportato alcuna duplicazione del beneficio Ace in favore di altre società del gruppo.
L’Agenzia, ricordando il Decreto del Mef del 2017, esclude che possa sussistere la duplicazione che la norma antielusiva vuole ostacolare. L’istanza di disapplicazione può essere accolta, in riferimento alla disciplina antielusiva prevista per i conferimenti in denaro e per l’incremento dei crediti da finanziamento infragruppo.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it
www.fiscooggi.it
www.redigo.info

