L’ABI – Associazione Bancaria Italiana – ha diffuso una lettera circolare agli Associati nella quale sintetizza le novità normative in tema di cessione di crediti di imposta.
Nel sito internet della Associazione la circolare non è ancora pubblicata; riporta – leggiamo in un comunicato – la recentissima indicazione dell’Agenzia delle entrate in materia di cessione parziale e tracciabilità delle cessioni dei crediti relativi al superbonus e agli altri bonus edilizi, ove viene specificato che i crediti derivanti dalle prime cessioni o dagli sconti in fattura saranno suddivisi in rate annuali di pari importo.
Ad ognuna delle rate annuali sarà attribuito un codice univoco, che ai fini della tracciatura delle operazioni verrà indicato nelle eventuali successive cessioni.
Queste potranno, quindi, avere ad oggetto anche solo una o alcune delle rate annuali di cui è composto il credito.
ABI. Banche, consentita la cessione in ogni momento dei crediti acquistati
Inoltre, la circolare evidenzia quanto di nuovo viene stabilito nel decreto legge c.d. “Aiuti”, che effettua una revisione della normativa sulla cessione dei crediti di imposta, introducendo la possibilità, per la banca e i soggetti appartenenti ad un gruppo bancario, di cedere in ogni momento i crediti già acquistati in favore dei “clienti professionali privati”.
Sitografia
www.abi.it

