Gli Isa in applicazione per il 2021 sono caratterizzati da una sostanziale continuità con il passato. La circolare AE n. 18 del 25 maggio 2022 ne riepiloga gli aspetti innovativi. Uno su tutti, la previsione di nuove cause di esclusione dell’applicabilità, introdotta con i decreti di marzo e aprile e gli interventi di revisione straordinaria degli Indici in applicazione per il periodo d’imposta 2021.
I decreti, in definitiva, stabiliscono l’esclusione per i contribuenti che: hanno subìto una diminuzione dei ricavi o dei compensi pari almeno al 33 per cento rispetto al periodo d’imposta 2019; hanno aperto la partita Iva dal 1° gennaio 2019; esercitano prevalentemente le attività economiche individuate da specifici codici attività (l’elenco è nella Tabella 2 allegata alle istruzioni degli Isa, consultabile sul sito delle Entrate).
La circolare AE con tre specifiche. Modelli, precalcolate
Una sezione della circolare agenziale riguarda gli elementi riferibili alla imminente stagione dichiarativa. In relazione ai modelli Isa 2022, viene chiarito che per le attività professionali c’è il quadro contabile H, che rimanda direttamente al quadro RE di Redditi. Sulle variabili “precalcolate”, si è deciso che i contribuenti che non applicano gli Isa ma sono tenuti a compilarne il modello, possono non consultarle e non acquisirle. Ancora, attraverso una specifica funzionalità di precompilazione del software di calcolo “Il tuo Isa 2022“, è possibile importare i dati contabili direttamente da Redditionline, riducendo sensibilmente l’onere compilativo.
e regime premiale
Quanto sopra premesso, la nostra ultima annotazione sul documento di prassi n. 18/2022 interessa il regime premiale. L’Amministrazione rimanda alle indicazioni fornite con il provvedimento del 27 aprile 2022, che ha individuato le condizioni per il riconoscimento dei benefici premiali previsti per il periodo d’imposta 2021.
Sitografia
www.agenziaentrate.it

