Si è tenuto in data 26 maggio 2022 il Consiglio dei Ministri n. 80. Tanti i temi trattati nel contesto del Pnrr, tra cui: regime delle accise e incentivi alle imprese.
Pnrr e incentivi alle imprese: le ultime novità
Tema fondamentale è il sostegno alle imprese italiane. Infatti, i nuovi incentivi riguarderanno soprattutto l’uso delle tecnologie più innovative e l’interoperabilità dei dati. Le novità riguardano la realizzazione di un sistema organico degli incentivi alle imprese attraverso il disegno legge, approvato dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e dal Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
Nello specifico, il tema si gioca sulla volontà di recuperare efficienza ed incrementare gli investimenti, attraverso tre soluzioni attuative per: il migliore governo della politica industriale; il coordinamento e la razionalizzazione degli aiuti rispetto alle finalità incentivanti e la massima semplificazione, uniformità e conoscibilità del sistema degli incentivi.
Piattaforma “Incentivi.gov.it”
La piattaforma “Incentivi.gov.it” nasce con l’intento di far conoscere l’offerta degli incentivi disponibili in modalità più completa. Il nuovo portale si rivolge a professionisti, imprese e amministrazioni e sarà online dal prossimo 2 giugno.
Come ha spiegato il Ministro Giorgetti: “Semplificazione, coordinamento e uniformità sono le condizioni alla base anche del nostro portale. Uno strumento al servizio delle imprese e degli imprenditori che vogliono sviluppare un’idea e far crescere i loro progetti”.
L’intento del Ministero è quello di velocizzare le procedure amministrative e rendere maggiore certezza ai tempi per l’accesso alle agevolazioni. Senza dimenticare, in ultima battuta, la riduzione degli oneri per le imprese.
E’ previsto anche il rafforzamento e potenziamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato.
Sistema d’imposta e regime delle accise: cosa è stato modificato?
Su proposta del Presidente, Mario Draghi, e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, è approvato il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2019/2235 del Consiglio (16 dicembre 2019). Si modificano, così, la direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto e la direttiva 2008/118/CE, relativa al regime generale delle accise.
La nuova direttiva modifica i regimi di imponibilità ed esenzione, ai fini dell’IVA e dell’accisa, di operazioni poste in essere nell’ambito degli sforzi di difesa comune dell’Unione e della NATO. Le novità cercano di migliorare le capacità europee nel settore della difesa e della gestione delle crisi nonché di potenziare la sicurezza e la difesa dell’Unione.
Sitografia
www.mise.gov.it

