L’INPS descrive la nuova modalità di gestione del processo per l’isopensione, prestazione per incentivare l’uscita dal mercato del lavoro dei dipendenti più anziani, prossimi alla pensione, in caso di esuberi aziendali.
Il “Portale prestazioni atipiche” (“PRAT”), a disposizione degli enti esodanti attraverso il servizio “Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”, è la piattaforma per l’invio delle domande di prestazione di esodo (ex articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge 28 giugno 2012, n. 92), in modalità singola o massiva, e per la stampa della lettera di certificazione.
Con il messaggio n. 2216 del 27.5.2022 si comunica che il “Portale prestazioni atipiche” è stato implementato per consentire all’ente esodante:
- la presentazione delle domande di certificazione;
- la presentazione delle domande di calcolo importo;
- la scelta dello strumento a garanzia delle prestazioni e della contribuzione ad essa correlata.
Per la gestione delle prestazioni di isopensione in oggetto il datore di lavoro deve utilizzare esclusivamente i seguenti ambienti di comunicazione telematica con l’INPS:
- il “Cassetto previdenziale del contribuente”, per la presentazione dell’accordo;
- il “Portale prestazioni atipiche”, accessibile dal servizio “Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione”, per la gestione del piano di esodo.
Nel messaggio sono riepilogate le fasi di gestione del processo.
Inoltre, sul Portale è disponibile il manuale d’uso che illustra l’utilizzo delle funzionalità descritte.
Per le regole della presentazione delle domande l’Istituto rimanda a quanto indicato nel pregresso messaggio n. 1863/2020.
Sitografia
www.inps.it

