Pubblicato il primo bando da 8,5 milioni sulla mobilità (Smart mobility). Il progetto Smarter Italy entra ora nella sua fase operativa.
La presentazione del programma è avvenuta al MIND – Milano Innovation District, centro d’eccellenza scientifica, dove i temi caratterizzanti sono stati favorire l’introduzione nella PA di soluzioni innovative e delle tecnologie emergenti; migliorare i servizi a cittadini ed imprese; stimolare l’innovazione di mercato tramite la spesa pubblica; incrementare la presenza sul territorio nazionale di significative competenze industriali e di ricerca.
Con Smarter Italy le pubbliche amministrazioni potranno beneficiare di soluzioni avanzate: PMI e Start up, università e centri di ricerca, terzo settore avranno infatti la possibilità di partecipare ai bandi presentando i loro progetti pensati per risolvere sfide sociali complesse, definiti a partire dai fabbisogni delle pubbliche amministrazioni, per le quali non esistono sul mercato soluzioni disponibili, ovvero fabbisogni di domanda pubblica intelligente, provenienti dai territori.
Pubblicato il primo bando sulla Smart Mobility
In questo quadro, il progetto rappresenta dunque una piattaforma di attuazione delle politiche di innovazione basate sugli acquisti pubblici. Con la pubblicazione del primo bando sulla “Smart Mobility”, il progetto è entrato nella sua fase operativa.
Con un importo di 8,5 milioni di euro questo primo appalto punta a migliorare la mobilità sostenibile dei Comuni italiani attraverso la sperimentazione di nuove tecnologie.
Cosa fare? I partecipanti dovranno ideare una piattaforma innovativa a supporto della mobilità urbana dei territori coinvolti che hanno espresso i propri fabbisogni in tema di traffico, inquinamento, vivibilità dei centri storici e fruibilità dei distretti industriali.
Per partecipare alla sfida lanciata da MISE, MUR, DTD e AgID le idee innovative dovranno essere presentate entro il 30 giugno 2022.
Per maggiori informazioni visitare il sito:

