Il Mef, con avviso sul sito, comunica che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello dichiarativo relativo alla dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.
Nell’avviso è specificato che:
- i modelli possono essere trasmessi utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento;
- il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.
Si ricorda che per l’omessa o infedele presentazione della dichiarazione da parte del responsabile si applica la sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma dal 100 al 200 per cento dell’importo dovuto. Per l’omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta di soggiorno e del contributo di soggiorno si applica la sanzione amministrativa di cui all’articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.
Piattaforma per la dichiarazione sul sito Agenzia Entrate
Dal prossimo 7 giugno 2022, inoltre, è pubblicata nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate un servizio del Dipartimento che consente agli utenti di predisporre e inviare interattivamente la dichiarazione relativa agli anni di imposta 2020 e 2021.
Effettuato l’accesso, si può raggiungere il servizio:
- nella categoria “dichiarazioni”> scheda “Servizi”;
- con parole chiavi, come “imposta di soggiorno” nella casella di ricerca.
Eventuali variazioni saranno comunicate sul sito Mef.
Si precisa che le istruzioni di compilazione già pubblicate nella medesima sezione descrivono le regole di compilazione del modello dichiarativo, indipendentemente dalla modalità scelta per la trasmissione dei dati.
Sitografia
www.mef.gov.it

