E’ pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno, il decreto Semplificazioni fiscali. Immette nell’ordinamento una lunga serie di novità in materia di tributi e di contabilità.
Semplificazioni in linea di massima
In sintesi, il Titolo I – Capo I “Semplificazioni del rapporto fisco-contribuente” contiene queste previsioni: la eliminazione degli obblighi di vidimazione, le dematerializzazioni di moduli e le modifiche al calendario fiscale; vi troviamo anche la possibilità di liquidare direttamente agli eredi i crediti fiscali che spettano a persone decedute.
Il provvedimento prosegue con i capi successivi del Titolo I: le semplificazioni in materia di Imposte dirette (Capo II) e indirette (Capo III) e le altre misure di semplificazione (Capo IV) in materia di monitoraggio fiscale sulle operazioni di trasferimento attraverso gli intermediari bancari e finanziari, l’adeguamento delle addizionali locali e l’integrazione logistica tra l’Agenzia delle entrate e l’Agenzia delle entrate – Riscossione.
Il Capo V dispone altre misure fiscali, con la proroga del meccanismo dell’inversione contabile (c.d. reverse charge), le misure per farmaci, ricerca, sviluppo e innovazione.
L’articolo 24 prevede, infine, l’estensione al 2022 dei correttivi in materia di Isa (Indici di affidabilità fiscale).
Il decreto, già disponibile in bozza su redigo.info, è ora pubblicato in versione ufficiale nella nostra sezione Leggi e Prassi.
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.gazzettaufficiale.gov.it

