Possibile il pagamento dei contributi per i versamenti volontari, i riscatti e le ricongiunzioni tramite l’app IO. A darne notizia l’Inps, attraverso il Messaggio n. 2555 del 24.06.2022.
Pagamento contributi ed altri servizi con App IO
Tra i nuovi servizi attivati dall’Istituto, tutti rientranti nelle attività del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), troviamo anche la ricezione di notifiche/avvisi:
- per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- di comunicazioni epistolari già consultabili nella “Cassetta Postale” on line;
- di scadenza del pagamento dei contributi per i lavoratori domestici e servizio di pagamento.
Novità queste che impegnano l’Istituto nel processo di digitalizzazione dei servizi offerti, anche nell’ambito del lancio del servizio dedicato al pagamento dei contributi Inps dovuti dai datori di lavoro domestico.
Avvisi di scadenza: gli altri servizi di Inps su IO
A questi servizi si aggiunge, per l’appunto, l’invio di un avviso di scadenza del pagamento dei contributi per i versamenti volontari, i riscatti e le ricongiunzioni. Oltre a ricordare la scadenza, il servizio consente di procedere al pagamento dei contributi direttamente dalla stessa App IO. Si evita così di scaricare ed utilizzare per il pagamento i relativi bollettini PagoPA.
Inoltre, gli utenti che nell’App IO hanno espresso il consenso a ricevere notifiche da parte dell’Inps riceveranno l’avviso di scadenza dei termini per il versamento dei contributi e potranno utilizzare il nuovo servizio per il pagamento in modalità semplificata.
Continua a gonfie vele, quindi, la digitalizzazione dei servizi Inps. Le nuove funzionalità infatti consentiranno sia di ricevere una notifica di emissione di un avviso di pagamento e successivamente di pagare lo stesso sia di ricevere informazioni e aggiornamenti inerenti il servizio. Modifiche importanti che semplificheranno il metodo di pagamento dei contributi, aiutando tanto l’Amministrazione che l’utente finale.
Sitografia
www.inps.it

