Agenzia delle Entrate comunica l’apertura di una pubblica consultazione sugli aspetti procedurali e sui quesiti circa i nuovi investimenti.
L’Amministrazione sceglie “la forma della pubblica consultazione sotto forma di quesiti per esaminare e affrontare gli aspetti procedurali dell’interpello sui nuovi investimenti. Si tratta di un importante strumento per i soggetti, nazionali o esteri, che intendono effettuare in Italia investimenti rilevanti”.
I quesiti della pubblica consultazione
Alla base della decisione delle Entrate di indire la pubblica consultazione in questione, c’è la volontà di predisporre una nuova circolare con diversi chiarimenti in merito agli aspetti procedurali dello strumento dei nuovi investimenti.
L’intenzione è di raccogliere spunti, criticità e chiarimenti da parte degli operatori; cercando di individuare eventuali ostacoli alla presentazione delle istanze.
Si tratta di quesiti relativi all’individuazione dei miglioramenti che potrebbero essere apportati alla procedura, all’individuazione delle ricadute occupazionali e alla gestione di alcuni aspetti legati al carattere preventivo delle istanze.
Tra i quali troviamo:
- investimenti rilevanti
- investimenti effettuati all’estero o in Italia
- ricadute occupazionali e soggetti che concorrono ad integrare tale requisito
- ricadute occupazionali nelle situazioni di crisi d’impresa
- soggetti legittimati alla presentazione dell’istanza
e molti altri.
Partecipare alla consultazione: munirsi di indirizzo e-mail ordinario
Gli operatori interessati all’iniziativa possono visionare l’elenco dei quesiti direttamente dal sito dedicato dell’Agenzia delle Entrate e potranno inviare le proprie posizioni/risposte tramite posta elettronica ordinaria (PEO) entro il 15 settembre 2022, direttamente all’indirizzo dc.gci.settoreconsulenza@agenziaentrate.it.
L’Agenzia terrà conto delle risposte ricevute che saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito internet istituzionale, salvo che sia espressamente richiesto di non procedere alla loro pubblicazione
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

