Pubblicato con decreto della Presidenza della Repubblica sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30.6.2022, il Piao – Piano integrato di attività e organizzazione. Il Piano assorbe molti dei documenti di programmazione che le Pubbliche Amministrazioni erano tenute finora a predisporre annualmente.
Come funziona e cos’è il Piano integrato di attività e organizzazione
Come anticipato sopra, il Piao è il documento unico di programmazione e governance che dal 30 giugno 2022 assorbe molti dei piani che finora le Pubbliche Amministrazioni italiane erano tenute a predisporre annualmente, come performance, fabbisogni del personale, formazione, parità di genere, lavoro agile e anticorruzione. Il Piao era stato introdotto già nel 2021 ed oggi, con la pubblicazione in GU del Decreto n. 81, si è concluso il suo percorso normativo.
Il Piao, che ha durata triennale ma viene aggiornato annualmente, si occupa di:
- obiettivi programmatici e strategici della performance;
- gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile;
- piano triennale dei fabbisogni di personale.
Il Piao deve essere predisposto dalle Pubbliche Amministrazioni con più di 50 dipendenti, con la sola esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative.
Piao – attivo il portale per le PA
Da oggi è attivo anche il portale dedicato a tutte le PA, in cui le stesse potranno inserire i Piani integrati e trasmetterli direttamente al Dipartimento della Funzione pubblica.
Il Piao, allora, è uno strumento essenziale per la PA, in quanto la aiuta da un lato a rilanciare il cambiamento e dell’altro ad ordinare le proprie priorità.
Sitografia

