I crediti d’imposta spettanti per l’acquisto di prodotti energetici ceduti a terzi e i crediti risultanti dalle dichiarazioni fiscali Iva, Irap e imposte dirette, comunicati all’Agenzia delle entrate entro oggi, 11 luglio 2022, potranno comunque essere utilizzati in compensazione, tramite modello F24, a partire dal prossimo 18 luglio.
La ragione dello slittamento sta nei malfunzionamenti che dallo scorso 6 luglio si sono verificati nei servizi web dell’Agenzia e da venerdì 8 luglio anche sul portale “Fatture e corrispettivi”.
L’Amministrazione avvisa che le problematiche di carattere tecnico sono state superate da Sogei nelle prime ore del pomeriggio di venerdì stesso.
Le istruzioni operative sulla cessione e la tracciabilità dei crediti d’imposta di cui sopra, sono contenute nel provvedimento 30 giugno 2022, che approva il modello di comunicazione, le istruzioni e le specifiche tecniche e fissa dal 7 luglio al 21 dicembre 2022 i termini per l’invio della comunicazione all’Agenzia delle entrate.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

