Pubblicato sul sito Linea Amica il bando per diventare “facilitatori digitali”. Sono più di 2.000 i ragazzi ricercati per ricoprire i ruoli nel contesto digitale in qualità di volontari del Servizio Civile Digitale.
Pnrr e nuovi profili del Servizio Civile Digitale
Il progetto in questione è una delle misure del Pnrr volte a formare giovani dai 18 ai 28 anni alle competenze digitali, dando loro il ruolo dei cosiddetti “facilitatori digitali”, ovvero volontari impegnati in diverse attività di supporto alla cittadinanza in tema di digitale e di uso consapevole di internet.
Il Pnrr per il triennio 2022-2024 prevede l’avviamento di circa 9.700 operatori volontari e almeno 100 enti per servizi, ai quali si aggiungono i 1.700 volontari che già stanno operando secondo il programma sperimentale lanciato nel 2021, e i cui progetti termineranno tra maggio e luglio 2023.
Volontari Servizio Digitale: quale ruolo avranno
I volontari ricercati – che riceveranno un assegno mensile – si occuperanno di facilitare l’utilizzo dei servizi pubblici online, tramite attività di supporto. Per esempio, si occuperanno di creare un’ identità digitale, prenotare visite mediche, iscrivere un cittadino ad un istituto scolastico o ad un corso online. Forniranno sostegno anche nell’utilizzo dei servizi digitali privati, come la gestione di un profilo su un social network o su un portale per la ricerca di opportunità lavorative; avvicineranno i cittadini all’utilizzo di smartphone, pc, software per l’elaborazione dei testi o la gestione della posta elettronica.
Un importante risvolto della loro attività riguarda la sensibilizzazione dei cittadini in merito alla sicurezza informatica, illustrando i migliori comportamenti per proteggere la privacy e i propri dati.
Formazione: percorso di certificazione per gli operatori
Per tutti gli operatori scelti, oltre alla consueta formazione generale attuata dal Servizio Civile Universale, è previsto anche un percorso di formazione più specifica a cura del Dipartimento per la trasformazione digitale. Tale formazione servirà sia nello svolgimento delle mansioni sia per maturare determinate competenze che diventeranno oggetto di un percorso di certificazione.
Per poter partecipare, gli interessati dovranno inoltrare la domanda on line entro e non oltre le 14.00 del 30 settembre 2022.
Sitografia
www.lineaamica.gov.it

