Aumenti del 2% applicati alle pensioni, questa una delle novità apportate dal Dl Aiuti bis, pubblicato in GU del 9 agosto 2022. Tali aumenti avverranno a partire da ottobre 2022.
Beneficiari aumenti pensioni
La misura riguardante l’innalzamento delle pensioni è contenuta all’interno dell’Aiuti bis ed è una misura applicata ai pensionati al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione per il 2022. Dopo le novità intervenute a sostegno delle imprese anche e soprattutto in ambito di energia e gas naturale, il decreto si è occupato anche dei pensionati, altra importante categoria facente parte del nostro tessuto sociale.
In via del tutto eccezionale, è stata anticipata la rivalutazione delle pensioni per l’ultimo trimestre del 2022. Si tratta di un preludio sulla prossima rivalutazione, previsto nel gennaio 2023 e riassorbito in tale occasione. Il beneficio riguarderà le mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2022 e sarà corrisposto anche sulla tredicesima mensilità.
L’incremento riconosciuto è di “due punti percentuali”.
Tale incremento è riconosciuto qualora il trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o inferiore a 2.692 euro. Se, invece, il trattamento complessivo sia superiore all’importo prima riportato, questo avrà solo l’anticipo del conguaglio dello 0,2% con gli arretrati maturati nei primi 10 mesi dell’anno.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it

