Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato FAQ a supporto dei commercialisti nella compilazione delle istanze di richiesta del contributo a fondo perduto (Cfp) in favore delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD) che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi (informativa CNDCEC n. 76/2022).
Resta il termine ultimo del 31 agosto entro cui presentare le istanze, non prorogato nonostante la richiesta dei commercialisti.
Risposte del Dipartimento per lo Sport nelle FAQ aggiornate
Nella FAQ 20, il Dipartimento ritiene non necessario che il commercialista verifichi e attesti anche l’assenza di vincoli di parentela o affinità fra i tecnici cui si riferisce la sua dichiarazione. Sarà sufficiente l’autocertificazione di ognuno dei 4 tecnici circa l’assenza di vincoli di parentela, affinità o coniugio;
nella FAQ 21, in relazione all’art. 3, co. 1, lett d), del bando, viene specificato che non è necessario che il professionista asseveri analiticamente tutti i dati, ma sarà sufficiente che egli attesti che la asd/ssd ha erogato, secondo il criterio di cassa, indennità e/o compensi per prestazioni sportive dilettantistiche ad almeno quattro tecnici, per un ammontare complessivo minimo di 10.000 euro, dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2022.
In relazione alla dichiarazione che attesta il numero dei tecnici sportivi dilettanti che hanno ricevuto compensi dalla ASD/SSD, nella FAQ 19 si chiede se può essere effettuata anche da un altro professionista della materia. In risposta, il Dipartimento per lo Sport, che specifica che il bando fa espresso riferimento al dottore commercialista, aggiunge che tuttavia il ruolo e le prerogative che la norma assegna a tale figura, in relazione agli scopi inerenti al bando, possono essere ragionevolmente assicurati anche da un ragioniere commercialista, da un esperto contabile o da un revisore legale o anche da un consulente del lavoro.
Con riferimento alla dichiarazione asseverata con la quale attestare che le misure e gli altri requisiti dell’impianto sportivo oggetto della richiesta di Cfp siano conformi a quanto dichiarato, nella FAQ 13 si precisa che il tecnico che stila la dichiarazione asseverata dev’essere abilitato nella materia di riferimento: un ingegnere, un architetto o un geometra.
Sitografia
www.press-magazine.it

