Prende il via dal 1° settembre 2022 il c.d. «bonus trasporti», l’incentivo che – introdotto dal decreto Aiuti e ampliato dal decreto Aiuti bis – si rivolge a lavoratori, studenti e pensionati.
Questi soggetti potranno usufruire di un contributo massimo di 60 euro per abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, a patto che l’acquisto dell’abbonamento sia eseguito entro il 31 dicembre 2022.
La prima dotazione stanziata (decreto Aiuti) era di 79 milioni di euro; per l’anno 2022, ha raggiunto i 180 milioni di euro (l’ulteriore stanziamento di 101 milioni è previsto dall’Aiuti bis).
Come ottenere il bonus trasporti
Per ottenere il bonus, l’interessato farà domanda sul portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie, fornendo le dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico (unico presso il quale il bonus è spendibile).
Attenzione: deve essere utilizzato entro il mese di emissione, presentandolo alle biglietterie del gestore del servizio selezionato, il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità.
Prima della messa online del portale sarà data apposita comunicazione dal Ministero del Lavoro.
Sitografia
www.bonustrasporti.lavoro.gov.it

