Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 204 del 1° settembre 2022, la Legge n. 130 del 31 agosto 2022. Tema: le disposizioni per la riforma su giustizia e processo tributario.
Processo tributario: novità della riforma in GU, i magistrati tributari
La Legge n. 130 apporta diverse novità nel campo tributario. La riforma, infatti, non si sofferma solo su alcuni punti specifici ma spazia toccando anche la figura dei magistrati tributari e della loro assunzione e formazione, senza dimenticare il trattamento economico loro spettante.
Secondo quanto recita l’art. 4, infatti, i magistrati devono completare un percorso di tirocinio formativo dopo aver partecipato e superato il concorso, del quale vengono specificate le prove, i termini e le novità.
Il tirocinio formativo in questione ha durata di almeno sei mesi e dovrà svolgersi presso le Corti di giustizia tributaria. I neo-magistrati parteciperanno così all’attività giurisdizionale relativa alle controversie rientranti nella rispettiva competenza in composizione collegiale. Con delibera del Consiglio di presidenza sono individuati anche i magistrati tributari affidatari presso i quali verrà svolto il tirocinio.
Qualora il magistrato tributario venga valutato negativamente al termine del tirocinio, egli è ammesso ad un nuovo periodo della durata di sei mesi. Al termine del secondo tirocinio e all’esito della relativa scheda valutativa, il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria delibera nuovamente. Se la seconda deliberazione sarà comunque negativa, questo determinerà la cessazione del rapporto di impiego del magistrato tributario in tirocinio.
Udienze da remoto e Ufficio del massimario nazionale
Una importante novità riguarda la possibilità per i contribuenti, i loro difensori, i giudici e il personale amministrativo di partecipare alle udienze da remoto. La partecipazione alle udienze in tale modalità può essere richiesta dalle parti nel ricorso, nel primo atto difensivo o in apposita istanza da depositare in segreteria almeno 20 giorni liberi prima della data di trattazione.
Le disposizioni in materia di udienze da remoto si applicano ai giudizi instaurati in primo e secondo grado e con ricorso notificato dal 1° settembre 2023.
Inoltre, viene istituito presso il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria l’Ufficio del massimario nazionale, al quale sono assegnati un direttore, in qualità di responsabile, e quindici magistrati o giudici tributari. L’Ufficio del massimario nazionale provvede a rilevare, classificare e ordinare in massime le decisioni delle corti di giustizia tributaria di secondo grado e le più significative tra quelle emesse dalle Corti di giustizia tributaria di primo grado.
Competenze del giudice monocratico
Alle Corti di Giustizia Tributaria di primo grado in composizione monocratica vengono affidate le controversie di valore fino a 3.000 euro. Sono escluse le controversie di valore indeterminabile. La disciplina si applica ai ricorsi notificati a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Sitografia
www.gazzettaufficiale.it

