L’Agenzia delle Entrate ritocca i termini di comunicazione dei dati Pos, prorogandoli.
Le informazioni sulle operazioni contabilizzate dal 1° settembre dovranno essere inviate entro il 15 ottobre, quelle sulle transazioni contabilizzate nel periodo dal 1° gennaio al 31 agosto 2022, entro il 30 novembre. Slitta di un giorno, inoltre, il termine di trasmissione del flusso informativo che, dalle precedenti indicazioni, doveva essere inviato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla data di contabilizzazione della transazione.
E’ il provvedimento AE del 2 settembre scorso, Prot. n. 340401/2022, a ritoccare i termini originari: 5 settembre per le transazioni contabilizzate dal 1° settembre 2022; 31 ottobre per le transazioni contabilizzate dal 1° gennaio al 31 agosto 2022.
Origine dell’obbligo di trasmissione dei dati Pos
L’obbligo di trasmissione dei dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione e dell’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti è stato introdotto dall’articolo 22, comma 5, della legge n. 124/2019.
Il provvedimento del 30 giugno 2022 aveva quindi stabilito i tempi e le modalità di invio. Con il nuovo provvedimento, l’Amministrazione finanziaria tiene conto delle difficoltà tecniche sul rispetto dei termini segnalate dagli operatori e, per l’appunto, modifica le scadenze fissate in precedenza.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

