Il decreto “Semplificazioni” (n. 73/2022) – adottando, di fatto, una misura erga omnes semplificativa, stabilisce (art. 3 bis) che per ogni pagamento, sia esso di natura tributaria ovvero contributiva, la modalità di riferimento sarà il modello di versamento unificato F24, che già utilizzano i contribuenti (titolari e non di partita Iva) per il versamento di tributi, contributi e premi: “1. Dalla data di entrata in vigore del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di cui al comma 2, ai contribuenti é consentito effettuare versamenti unitari di qualsiasi imposta, tassa o contributo, comunque denominati, spettanti allo Stato, agli enti territoriali e agli enti previdenziali (…)”.
F24 erga omnes
Il modello è definito “unificato” perché permette al contribuente di effettuare con un’unica operazione il pagamento delle somme dovute, compensando il versamento con eventuali crediti.
I contribuenti titolari di partita Iva hanno l’obbligo di utilizzare, anche tramite intermediari (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.), modalità telematiche di pagamento.
Con una modifica introdotta in sede di conversione in legge, questa eventualità diviene perciò operativa, pur nell’attesa di un necessario decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che individuerà le ulteriori tipologie di versamento che renderanno possibile utilizzare il modello F24: (art. 3 bis, comma 2: “Con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze (…) sono individuate e disciplinate le tipologie dei versamenti di cui al comma 1 del presente articolo non già compresi nell’ambito di applicazione del medesimo decreto legislativo). Dalla data di entrata in vigore di tale provvedimento, i contribuenti potranno effettuare versamenti unitari un relazione a qualsiasi tassa, imposta, contributo comunque denominati, in favore dello Stato e degli enti territoriali e previdenziali.
Versamenti unificati, dunque, estesi ad altre entrate (che verranno debitamente elencate nell’atteso decreto ministeriale). I tributi e contributi già compresi nell’F24 sono enumerati sul sito internet delle Entrate, all’indirizzo: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/schede/pagamenti/f24/cosa-f24
Sitografia

