Parte la sperimentazione della customer experience della Pubblica Amministrazione. Il processo di digitalizzazione sta prendendo il suo corso, tra le ultime novità la nascita di una piattaforma unica di CX basata sulla soddisfazione del cittadino circa i servizi erogati dalle Pa, a livello locale e nazionale.
Customer experience: le novità nella Pa
Ad avviare il progetto di customer experience è l’Istat, su indicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il progetto prevede la nascita di una piattaforma unica per la raccolta, l’elaborazione, la gestione e l’analisi dei dati. Verrà utilizzato anche lo strumento del questionario che rimane invariato per tipologia di Pa e di servizio valutato, al fine di avere un’esperienza uniforme per il cittadino, una maggiore facilità di rilascio di nuovi format e la semplificazione nella gestione delle tematiche privacy. L’adesione delle Pa sarà su base volontaria e la partecipazione dei cittadini anonima.
Questa nuova prospettiva di cambiamento in chiave digitale diventa molto importante in un contesto come quello odierno, rendendo le amministrazioni più accessibili e trasparenti. Si tratterà di un lavoro sui servizi erogati dalle Pa dislocate in tutta Italia, puntando sul miglioramento delle prestazioni. Così si rende attiva anche la partecipazione dei cittadini e delle imprese, che potranno anche fornire dei suggerimenti in base alla propria esperienza in qualità di utente finale.
Inps, Inail e Comune di Roma: si parte!
Si parte con Inps, Inail e Comune di Roma. La fase di monitoraggio e adeguamento progressivo dell’infrastruttura parte proprio da questi tre Enti, ed andrà da settembre 2022 fino a giugno 2023. L’obiettivo finale è quello di raggiungere, entro il 2026, il monitoraggio di almeno 300 servizi dei siti delle Pa nazionali e di coinvolgere almeno 100 enti tra amministrazioni centrali, Regioni, Città metropolitane e altre amministrazioni pubbliche locali.
Sitografia
www.lineaamica.gov.it

