Anpal, attraverso il decreto interministeriale n. 275 del 23 settembre 2022, disciplina le modalità di corresponsione degli importi che spettano ai datori di lavoro che hanno avuto accesso al Fondo nuove competenze.
Importi spettanti
Il decreto di Anpal riconosce gli oneri finanziabili per tutti quei datori di lavoro che abbiano beneficiato del Fondo nuove competenze, specificando che al fine di liquidare il contributo spettante al datore, Anpal procede alla verifica dei rendiconti mediante la consultazione delle banche dati fornite da INPS. Gli oneri così definiti si riferiscono tanto alla retribuzione oraria quanto agli oneri relativi ai contributi previdenziali ed assistenziali.
Il decreto 275/2022, inoltre, illustra anche le modalità di calcolo e di verifica del costo riconosciuto al Fondo. L’apposita funzionalità per la compilazione a sistema della dichiarazione dei dati quantitativi sarà resa disponibile a decorrere dal 5 ottobre.
Rifinanziamento del Fondo nuove competenze
Il decreto che sancisce il rifinanziamento del Fondo nuove competenze è stato firmato a metà settembre dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Benché si stimi che si partirà, con i primi bandi, ad inizio ottobre, dovremo comunque attendere la registrazione del decreto ministeriale ad opera degli organi di controllo. Successivamente, sarà pubblicato anche l’Avviso circa le modalità di rifinanziamento del Fondo stesso.
Sitografia
www.anpal.it

