L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvisa di aver pubblicato il modello per la trasmissione dei dati relativi alla giacenza fisica dei carburanti oggetto della rideterminazione delle aliquote di accisa.
La determinazione direttoriale prot. 439237/RU del 29 settembre 2022, in applicazione dell’articolo 8, comma 6, del dl n. 115/2022 (c.d. Aiuti bis), ha stabilito ed approvato il modello da utilizzare per la comunicazione, in forma cumulativa, dei dati relativi ai quantitativi di:
– benzina;
– gasolio usato come carburante;
– gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti;
– gas naturale usato per autotrazione
giacenti presso i depositi commerciali o presso gli impianti di distribuzione stradale alla data di scadenza del periodo di vigenza della rideterminazione, in riduzione, delle relative aliquote di accisa.
Se la trasmissione dei dati è obbligo, il modello è obbligo
Il modello – valevole in tutti i casi in cui divenga obbligatoria la trasmissione dei dati – debitamente compilato in ogni sua parte secondo le istruzioni di cui all’articolo 2 della predetta determinazione direttoriale, andrà inviato alla PEC dell’Ufficio ADM territorialmente competente sul deposito o sull’impianto al quale il modello stesso unicamente si riferisce.
La determinazione direttoriale e l’annesso modello sono pubblicate sul sito internet dell’ADM, nel settore Determinazioni direttoriali -> Energie e Alcoli.
Sitografia

