Termini scaduti per usufruire del “bonus psicologo”. Entro lo scorso 24 ottobre 2022 era ancora consentita la presentazione delle istanze per usufruire del contributo per le sessioni di psicoterapia.
L’accesso all’aiuto avviene tramite graduatoria, pertanto, il prossimo step da seguire è la sua approvazione ed ufficializzazione, che avverrà con apposito messaggio Inps.
Cosa succede dal 1° novembre 2022: i prossimi passi per il “bonus psicologo”
Conclusasi la prima fase, dal 1° novembre 2022, la palla passa all’Inps. Sarà, infatti, l’Istituto ad effettuare l’istruttoria centralizzata delle istanze acquisite – con un limite temporale di 30 giorni – mentre spetterà alle Strutture territoriali il riesame delle domande presentate con ISEE incompleto o difforme.
Entro il 7 dicembre 2022 lo stesso Inps ufficializzerà la graduatoria finale e contestualmente ne darà comunicazione agli interessati. I beneficiari avranno tempo fino a 180 giorni per usufruire del bonus in esame e sostenere le sessione con l’utilizzo del “codice univoco”.
Dall’8 dicembre 2022 verrà avviata anche la procedura per le prenotazione delle sedute, che dovranno avere la conferma da parte del professionista.
Cos’è il “bonus psicologo”
Il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. “bonus psicologo”) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
E’ rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non solo.
Sitografia
www.inps.it

