Il Ministero dello Sviluppo Economico conferisce le specifiche circa le prenotazioni e l’erogazione degli incentivi sull’Ecobonus mobilità. Infatti, dalle ore 10 del prossimo 2 novembre sarà di nuovo attiva ed aggiornata, sulla base della normativa vigente, la piattaforma di accesso agli incentivi per l’acquisto delle auto non inquinanti.
Nello specifico, la nuova normativa è definita all’interno della Circolare del 19 ottobre 2022, la quale chiarisce le modalità di prenotazione, accessibile al link ecobonus.mise.gov.it.
Le novità in materia di incentivi ecobonus
Partendo dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022, come modificato dal decreto del 4 agosto 2022, le novità introdotte nell’anno in corso agiscono su due fronti:
- l’innalzamento del 50% dei contributi per l’acquisto dei veicoli di categoria M1, sia elettrici che ibridi nuovi di fabbrica, riconosciuto alle persone fisiche con un ISEE inferiore ai 30.000 euro;
- un contributo pari al 50% per veicoli M1 elettrici e ibridi nuovi di fabbrica riconosciuto anche per persone giuridiche che utilizzano i mezzi acquistati per attività di autonoleggio con finalità commerciali. Tale contributo è riconosciuto solo per acquisti avvenuti tra la data di entrata in vigore del DPCM 4 agosto 2022 e il 31 dicembre 2022.
Dichiarazioni da rendere in sede di prenotazione
Come già anticipato, le prenotazioni dei nuovi contributi potranno essere inserite a far data dal 2 novembre 2022. E al momento della prenotazione, si rende necessaria la presentazione di alcune dichiarazioni, relative ai soggetti beneficiari della misura. Infatti, le persone fisiche devono presentare la propria dichiarazione sostitutiva (Allegato A), così come le persone giuridiche (Allegato C).
Inoltre, solo per le persone fisiche si rende necessaria un’ulteriore dichiarazione (Allegato B), di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 1 anno.
I suddetti moduli correttamente compilati e firmati dall’acquirente dovranno essere inseriti in piattaforma dal venditore, il quale dovrà confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di apertura della prenotazione stessa.
Sitografia
www.ecobonus.mise.gov.it
www.fiscooggi.it

