I professionisti, intermediari abilitati, che ancora devono accedere alle dichiarazioni dei redditi precompilate 2022 dei loro clienti, dovranno entro il 10 novembre p.v. attraverso l’area riservata del sito internet delle Entrate, dietro richiesta (con file o via web) e relativa abilitazione.
Gli incaricati (sostituti d’imposta, Caf e, appunto, professionisti) sono abilitati da delega del cliente o dell’assistito, ed il mandato va acquisito insieme a copia di un documento di identità del contribuente, in formato cartaceo o elettronico (sottoscritto nel rispetto del Codice dell’amministrazione digitale).
Cosa contiene il mandato ai professionisti?
Il mandato deve contenere:
- codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
- anno d’imposta cui si riferisce la dichiarazione precompilata;
- data di conferimento della delega;
- indicazione che la delega si estende, oltre all’accesso alla dichiarazione precompilata, agli altri documenti utilizzati.
Le deleghe acquisite hanno un numero progressivo e saranno annotate, giornalmente, in un apposito registro cronologico indicando anche la data, il codice fiscale, i dati anagrafici del contribuente, e gli estremi del documento di identità del delegante.
Entro tre giorni dalla richiesta, il professionista troverà nella sezione Ricevute dell’area riservata del sito dell’Agenzia un file, identificato con lo stesso protocollo telematico della richiesta, contenente l’elenco degli eventuali errori riscontrati nelle istanze trasmesse.
Se la richiesta è andata a buon fine, sempre entro tre giorni, l’utente potrà accedere ai documenti richiesti nell’area riservata del sito dell’Agenzia.
Sitografia
www.fiscooggi.it

