E’ stato sottoscritto in data 7 ottobre 2022 il Contratto del comparto della Presidenza del Consiglio dei Ministri a firma di Aran. Il rinnovo del contratto riguarda tutto il personale non dirigente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua firma. La validità tocca il triennio 2016-2018.
Tra gli elementi che caratterizzano il nuovo testo troviamo:
- la completa rivisitazione delle relazioni sindacali e delle responsabilità disciplinari;
- il riconoscimento degli aumenti in materia di trattamento economico;
- l’introduzione di nuovi istituti, come le ferie e i riposi solidali;
- la definizione della disciplina dei permessi per visite specialistiche.
In materia di trattamento economico, vengono riconosciuti degli aumenti a regime in misura del 3,48%, corrispondenti a circa 125 € medi mensili per 13 mensilità. Aumentati anche gli importi dell’Indennità di Presidenza, a decorrere al 1° gennaio 2018.
Ferie e riposi solidali nel rinnovo
Il dipendente può cedere, in tutto o in parte e su base volontaria, sia le sue giornate di ferie sia le quattro giornate di riposo per le ex festività soppresse. La disciplina è un aiuto concreto verso quei colleghi che hanno esigenza di prestare assistenza a figli minori e con particolari condizioni di salute.
Inoltre, in aggiunta ai già riconosciuti permessi per motivi familiari o personali secondo la disciplina di legge, vengono disciplinati anche i permessi per visite specialistiche e l’estensione delle misure a tutela dei dipendenti con gravi patologie che necessitano di terapie salvavita.
La fruizione di tali permessi è consentita sia su base giornaliera che oraria, nella misura massima di 19 ore annuali, comprensive anche dei tempi di percorrenza da e per la sede di lavoro. I permessi orari, in conclusione, possono essere fruiti anche cumulativamente per la durata dell’intera giornata lavorativa. In tale ipotesi, l’incidenza dell’assenza sul monte ore a disposizione del dipendente viene computata con riferimento all’orario di lavoro che il medesimo avrebbe dovuto osservare nella giornata di assenza.
Sitografia
CCNL Comparto autonomo della Presidenza del Consiglio dei Ministri
www.gazzettaufficiale.it

