Il MIMIT, rinvia la data per l’inoltro della seconda tranche di domande relative ai Contratti di sviluppo del settore automotive. Lo fa sapere il Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso il decreto direttoriale del 14 novembre 2022.
Settore automotive: posticipata la presentazione delle domande per i Contratti di sviluppo
Il termine iniziale per la presentazione di nuove domande di Contratto di sviluppo per gli incentivi alle imprese, inseriti nel decreto del 10 ottobre 2022, è posticipato, alle ore 12.00 del giorno 29 novembre 2022, e quindi non più dal 15 novembre come espresso in precedenza.
La motivazione di questo slittamento trova spiegazione all’interno dello stesso decreto. Il Ministero, infatti, ha ritenuto importante dare tempo e modo alle imprese interessate di predisporre della necessaria documentazione utile al processo di inoltro.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia, le domande di agevolazione devono essere presentate entro e non oltre il 31 luglio 2023; la concessione delle agevolazioni è comunque subordinata all’approvazione, da parte della Commissione europea, della proroga al 31 dicembre 2023 del termine di validità del regime di aiuti “Investimenti in favore di una ripresa sostenibile”.
Altre modifiche alle disposizioni
Il Ministero evidenzia altresì che non sono promosse altre modifiche al di fuori della suddetta. Resta fermo, infatti, quanto disposto dal decreto 10 ottobre 2022.
Le agevolazioni concesse
Sono concesse le seguenti agevolazioni:
- finanziamento agevolato, nei limiti del 75% delle spese ammissibili;
- contributo in conto interessi;
- contributo in conto impianti;
- contributo diretto alla spesa.
Sitografia
www.mise.gov.it

