E’ pubblicato il decreto 14 novembre 2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico) con il quale vengono fissati modi e tempi per la presentazione delle domande di agevolazione a valere sul secondo sportello dedicato agli Accordi per l’innovazione.
Domande di agevolazione, modi e tempi stabiliti
I proponenti dovranno presentare istanza in via esclusivamente telematica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 31 gennaio 2023, seguendo la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it) per la richiesta delle agevolazioni a valere sull’intervento “Decreto ministeriale 31 dicembre 2021– Accordi per l’innovazione”.
La domanda va redatta secondo lo schema di cui all’allegato n. 1 al decreto, unitamente alla documentazione richiesta ed indicata nel successivo allegato 2.
Ogni soggetto proponente può presentare una domanda di agevolazione e non più, in qualità di singolo proponente o in qualità di soggetto capofila di un progetto congiunto.
Le attività che riguardano la predisposizione della domanda di agevolazione e la documentazione da allegarvi, possono essere svolte anche prima dell’apertura del termine di presentazione; a tal fine, la procedura di compilazione guidata è resa disponibile nel sito internet del Soggetto gestore a partire dal 17 gennaio 2023.
Manifestazione di interesse per un Accordo quadro: indicazioni procedurali
Regioni, Province autonome e altre Amministrazioni pubbliche interessate a sostenere i soggetti proponenti nelle iniziative di ricerca e sviluppo agevolabili, dovranno presentare, sempre in via esclusivamente telematica, alla Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (indirizzo PEC dgiai.segreteria@pec.mise.gov.it), una manifestazione di interesse per la sottoscrizione di un Accordo quadro con il Ministero.
Il Ministero avvierà di conseguenza la fase di interlocuzione con l’Amministrazione interessata, al fine di procedere alla definizione e alla sottoscrizione dell’Accordo quadro.
Sitografia
www.mise.gov.it

