Agenzia delle Entrate ha aggiornato i dodici software utili per procedere alla redazione e alla successiva verifica dei modelli dichiarativi Redditi, Irap e Cnm 2022. Si tratta di un pacchetto di applicazioni informatiche aggiornate atte a modificare un pacchetto di modelli.
Principalmente, i software aggiornati riguardano i Redditi Persone fisiche, Enti non commerciali, Società di capitali e Società di persone, Irap e Consolidato nazionale e mondiale (Cnm) 2022.
Novità apportate in materia di software: i modelli interessati
Per quanto riguarda i modelli Redditi, questi sono stati modificati con la possibilità di indicare il codice 1 nella casella “Situazioni particolari” del frontespizio.
L’update di Irap riguarda, invece, il controllo relativo al rigo IS80, consentendo l’inserimento del codice 62 e per il Cnm il controllo relativo al campo dell’”Eccedenza imposta nazionale” nel quadro NE in relazione all’aliquota massima del periodo di imposta.
I software di compilazione e le procedure di controllo sono facilmente raggiungibili direttamente sul sito di Agenzia delle Entrate. Di seguito i principali:
- Software di compilazione e procedura di controllo di Redditi Pf 2022;
- Software di compilazione e procedura di controllo di Redditi Enti non commerciali 2022;
- Software di compilazione e procedura di controllo di Redditi società di capitali 2022;
- Software di compilazione e procedura di controllo di Redditi società di persone 2022;
- Software di compilazione e procedura di controllo di Irap 2022;
- Software di compilazione e procedura di controllo di Consolidato nazionale e mondiale 2022.
Una volta redatti i modelli dichiarativi e successivamente alla procedura di verifica, il sistema permette la generazione automatica del file da trasmettere.
Sitografia
www.agenzientrate.gov.it
www.fiscooggi.it

