Sappiamo già ampiamente che dallo scorso 1° settembre, i datori di lavoro hanno l’obbligo di comunicazione, circa i nominativi dei lavoratori e la data di inizio e di cessazione, per le prestazioni di lavoro in modalità agile. Con una nota, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso note alcune modalità di inserimento dei dati.
In particolare, la nota si interessa dei campi relativi all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; e si rivolge soprattutto alle Amministrazioni statali. Pertanto, viene richiesta la valorizzazione dei campi “Pat Inail” e “Voce di tariffa Inail“.
Compilazione dati Inail e non Inail
Secondo quanto indicato dal Ministero, per le procedure riguardanti i soggetti con obbligo assicurativo gestito da Inail, il campo “Pat Inail”, presente nella sezione “Rapporto di lavoro“, deve essere valorizzato con i seguenti codici:
- 99992000 per Ministeri;
- 99990000 per Ditta Estera;
- 99990001 per Studi Professionali/Altro.
Mentre per i datori di lavoro che assolvono all’obbligo assicurativo contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali per i lavoratori, avvalendosi di un soggetto diverso da Inail, nella comunicazione di smart working devono essere inseriti i valori “000000000” nel campo “Pat Inail” e “0000” nel “Voce di tariffa Inail”.
Infine, nel solo caso di ditta di nuova costituzione, alla quale quindi l’Inail non ha ancora attribuito un numero di Pat, può essere inserito eccezionalmente il codice “00000000” indicante “in attesa di codice Pat”. Allo stesso modo, in merito al campo “Voce di tariffa”, ai medesimi soggetti è già consentito l’inserimento in procedura del codice “0000”.
Cos’è il codice Pat
La Pat, ovvero il codice posizione assicurativa territoriale, è il numero che Inail assegna alle singole unità produttive. All’interno della Pat sono istituite le polizze assicurative relative alle singole tipologie, come per esempio la polizza dipendenti, la polizza lavoratori autonomi artigiani, la polizze speciali.
Sitografia
www.dottrinalavoro.it
www.inail.it

