Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce in merito alla trasmigrazione di ente già dotato di personalità giuridica. Nello specifico, lo scadere del termine procedimentale, ha comportato in favore dell’ente il consolidarsi del cd. silenzio assenso che obbliga l’Ufficio a provvedere senza ritardi all’iscrizione nel RUNTS, attraverso le funzionalità in uso, “senza provvedimento”.
Il Ministero, al fine di garantire livelli accettabili di qualità, conoscibilità e trasparenza delle informazioni del RUNTS ha adottato alcune misure fondamentali. Tra queste troviamo:
- l’onere degli enti iscritti senza provvedimento, di aggiornare e completare le informazioni che li riguardano;
- l’onere degli enti iscritti senza provvedimento di depositare atti e bilanci degli ultimi due anni nel caso in cui essi non siano stati trasmessi agli uffici nel corso dell’istruttoria.
Sospensione termine procedurale e passi successivi
Secondo l’art. 54 del Codice del Terzo Settore, gli uffici del Registro unico nazionale provvedono entro 180 giorni a richiedere agli enti le eventuali informazioni o documenti mancanti e a verificare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione.
Inoltre, la circolare n. 9/2022 ha fornito indicazioni agli uffici e agli enti sulle modalità di conduzione dell’istruttoria, rimarcando che quest’ultima si debba concentrare sugli elementi più rilevanti per consentire l’iscrizione. Si richiede anche agli enti iscritti di farsi parte diligente nei 90 giorni successivi all’iscrizione, per completare dati e documenti mancanti. Decorsi i 90 giorni gli uffici avvieranno la verifica dei documenti e delle informazioni inseriti, diffideranno gli enti ritardatari e in caso di inottemperata diffida potranno cancellare gli inadempienti.
Iscrizione RUNTS: il ruolo degli uffici
Affinché si evitino situazioni di incertezza, è di vitale importanza svolgere determinate azioni:
- gli uffici del RUNTS devono mettersi in contatto, il prima possibile, con gli uffici gestori dei registri delle persone giuridiche, fornendo loro gli elenchi degli enti iscritti per decorrenza dei termini per consentire agli stessi di prendere atto della sospensione;
- l’informazione circa il possesso della personalità giuridica da parte degli enti deve pervenire di ritorno agli uffici del RUNTS, che potranno quindi, anche prima dello scadere dei 90 giorni, richiedere agli enti di aggiornare le informazioni, depositare i documenti e presentare altresì, tramite il notaio competente, la documentazione da cui risulti il possesso del patrimonio minimo al netto delle componenti negative che possano pregiudicarne l’effettiva disponibilità, che non dovrà essere antecedente a più di 120 giorni dalla data dell’atto di deposito della documentazione contabile al notaio.
In mancanza, gli enti saranno cancellati dal RUNTS e di tale cancellazione dovrà essere tempestivamente informato l’ufficio gestore del registro delle persone giuridiche di riferimento.
Sitografia

