Rinnovato il CCNL Assicurazioni per il personale amministrativo e addetto all’organizzazione produttiva, approvato dal Consiglio Direttivo di Ania, in data 22 Novembre 2022.
Le Parti (Ania, First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia, Uilca), considerate le innovazioni tecnologiche e la digitalizzazione alla luce degli eventi eccezionali di questi ultimi anni, hanno posto le basi per un nuovo assetto strutturale delle modalità e delle condizioni di lavoro prospettando un ventaglio di opportunità anche in relazione al tema dell’orario di lavoro atte a favorire il work life balance.
Costituito quindi un Osservatorio nazionale sulla digitalizzazione e innovazione tecnologica, con l’obiettivo di monitorare ed esaminare tempestivamente i cambiamenti nel settore assicurativo, anche con riferimento alla diffusione del lavoro agile e alla necessità di promuovere la formazione continua.
L’osservatorio è costituito da 5 rappresentanti designati dall’Ania e da 5 rappresentanti designati dalle OO.SS. e avrà durata pari alla vigenza contrattuale, ovvero fino al 31 dicembre 2024.
La riqualificazione professionale
In relazione a quanto previsto in materia dalle vigenti leggi ed ai mutamenti intervenuti in tema di innovazione tecnologica, digitalizzazione e organizzazione del lavoro, le Parti individuano nella Formazione Continua e permanente, intesa come prerogativa individuale e soggettiva di ciascun lavoratore, un ruolo rilevante per il raggiungimento degli obiettivi. In tal senso è sottolineata l’esigenza di effettuare iniziative di formazione in tutto l’arco della vita lavorativa, al fine di acquisire competenze, incrementare la professionalità e valorizzare le risorse umane.
Parte economica
Al personale disciplinato dal CCNL Assicurazioni si applicherà un nuovo trattamento economico, corrispondente, a regime, a 205 euro lordi per la figura media del settore. Ai lavoratori di cui alla Disciplina Speciale Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza, in servizio a tempo indeterminato verrà corrisposto, entro il 31 dicembre 2022, un importo a titolo una tantum (a copertura del periodo di vacanza contrattuale) pari a 1.000,00 euro per un dipendente di 4° livello 7ma classe, da riparametrare. Al medesimo personale sarà altresì corrisposto, entro il 31 marzo 2023, un importo, sempre a titolo una tantum, pari a 400 euro per un dipendente (riferito ad un 4° livello 7ma classe, da riparametrare).
In via alternativa e previa opzione del personale entro il 28 febbraio 2023, in luogo dell’importo di 400 euro di cui sopra, potrà essere riconosciuto un contributo straordinario pari a 489 euro (parametro 4° livello 7ma classe) destinato al Fondo di Previdenza Complementare cui il lavoratore è iscritto.
Il Welfare
Al fine di favorire la fruizione dei servizi di Welfare e in linea con le disposizioni di legge in materia fiscale recate dall’art. 51 del TUIR, le imprese, entro il 31 marzo 2023, metteranno a disposizione del personale di cui sopra, una somma e/o valori pari a 600 euro a titolo di Credito Welfare (parametro 4° livello 7ma classe). Ai fini dell’applicazione di quanto previsto in materia di Welfare, le aziende individueranno una gamma di beni e servizi coerente con le caratteristiche dei dipendenti e del territorio e finalizzata a migliorare la qualità della loro vita personale e familiare.
Sitografia
www.snfia.it
www.ania.it

