Anpal integra l’Avviso 2022 sul Fondo nuove competenze. Ne dà notizia direttamente l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro sul proprio sito web.
In particolare, l’integrazione tocca due temi centrali:
- tempi di rendicontazione;
- partecipazione dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
Da oggi, 13 dicembre, dalle ore 11 è ufficialmente operativo il Fondo nuove competenze. Gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022 mentre per le domande contenenti i progetti formativi si ha tempo fino al 28 febbraio 2023. Le domande devono essere inviate sull’apposita piattaforma informatica MyAnpal.
Specifiche sui tempi di rendicontazione
Secondo quanto riporta il decreto del commissario straordinario n. 345 del 12 dicembre 2022, in aggiunta a ciò che veniva già disciplinato dall’Avviso pubblicato in data 10 novembre 2022, il datore di lavoro, al momento della presentazione dell’istanza, può optare per lo svolgimento della formazione nei 110 giorni dall’approvazione della domanda e provvedere alla rendicontazione nei 40 giorni dalla conclusione dei percorsi di sviluppo delle competenze.
Introduzione dei Fondi Interprofessionali nel Fondo nuove competenze – edizione 2022
L’introduzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali nel Fondo nuove competenze è una delle novità apportate dalla seconda edizione del progetto. Al fine di dare maggiori specifiche sulla questione, Anpal ha chiarito le modalità con cui i tali Fondi concorrono agli obiettivi del FNC, anche quando finanziano solo una parte della formazione.
Pertanto, viene sancito che si intende finanziato dal Fondo Paritetico Interprofessionale anche il progetto che riceva un finanziamento parziale, a condizione che l’intero percorso formativo, comprensivo anche dell’attività non finanziata dal Fondo Interprofessionale, sia realizzata secondo la disciplina del Fondo, anche con riferimento a verifiche e controlli.
Sitografia
www.redigo.info

