Il ministero del Lavoro informa che sono già disponibili i template in formato Excel per la compilazione dei modelli di comunicazioni di lavoro agile, che sarà possibile inviare dal 15 dicembre 2022, attraverso la nuova modalità alternativa di trasmissione delle comunicazioni, accessibile dall’applicativo web.
Per scaricare i template Excel è possibile consultare l’apposita sezione Modulistica del sito istituzionale.
Da domani, dunque, i datori di lavoro possono effettuare le comunicazioni di inizio, modifica, annullamento e recesso dallo smart working, compilando gli specifici template che si aggiungono alle comunicazioni singola (effettuata attraverso il portale dei servizi on-line, accessibile con autenticazione SPID e CIE) e massiva (REST, per l’invio tramite API REST di un elevato numero di periodi di smart working da comunicare) di cui al dm n. 149/2022.
Il ricorso all’istituto del c.d. “lavoro agile” è possibile fino al 31 dicembre 2022 per ogni lavoratore, anche senza accordo e con comunicazione semplificata.
Tornerà il regime ordinario – con accordo individuale sottoscritto da datore di lavoro e lavoratore e comunicazione non semplificata entro cinque giorni – dal 1° gennaio 2023, a meno di ulteriori slittamenti dell’ultim’ora.
Il datore di lavoro (azienda o singolo) alle prese con un alto numero di comunicazioni che attiva la modalità massiva REST, dovrà inviare telematicamente una richiesta di contatto attraverso un form (prelevabile dall’URP online del sito internet del MLPS), ove indicare almeno un referente tecnico cui potersi rivolgere ai fini della conclusione della procedura di abilitazione.
I nuovi template
Quanto ai nuovi template, nell’LA-InizioPeriodo-1.0 vanno riportati i dati relativi all’inizio dello smart working. In particolare, i dati che riguardano le sezioni:
- datore di lavoro: codice fiscale;
- lavoratore: codice fiscale, cognome e nome; data e luogo di nascita;
- accordo individuale: tipologia (tempo determinato o tempo indeterminato), Pat (Posizione assicurativa territoriale) e voce di tariffa INAIL, data di sottoscrizione dell’accordo, data di inizio ed eventuale cessazione (solo in caso di accordo a termine).
Per l’annullamento va utilizzato un template ad hoc, chiamato LA-Annullamento-1.0; vi andranno riportati il codice comunicazione precedente (da valorizzare per l’annullamento/rettifica della comunicazione precedentemente inviata) .
Il recesso da accordo a tempo indeterminato o il recesso prima della scadenza da accordo a termine vanno riportati nel template LA-Recesso-1.0, ove indicare il codice di comunicazione precedente e la data di cessazione.
La (eventuale) modifica di un accordo di lavoro agile (presumiamo per la trasformazione in accordo di lavoro a tempo indeterminato da tempo determinato), comporta la compilazione del template LA-Modifica-1.0, inserendo i dati: codice della comunicazione iniziale, tipologia dell’accordo, PAT e voce tariffa INAIL, data di sottoscrizione dell’accordo di modifica.
Sitografia

