Tramite la decisione di esecuzione n. 2022/2411 del 6 dicembre 2022, l’Unione Europea ha autorizzato l’Italia a prorogare la limitazione al 40% dell’Iva detraibile per le autovetture utilizzate nell’ambito dell’attività aziendale o professionale.
Iva detraibile per autovetture
Il Consiglio Europeo ha, dunque, prorogato per altri tre anni, ovvero fino al 2025, l’applicazione della determinazione forfetaria dell’imposta ammessa in detrazione, in continuazione della decisione n. 2007/441/CE con scadenza 31 dicembre 2022.
La suddetta decisione autorizzava l’Italia a limitare al 40% il diritto a detrazione dell’Iva sull’acquisto di veicoli stradali a motore, qualora tali veicoli non venissero utilizzati esclusivamente a fini professionali.
L’autorizzazione comunitaria è stata prorogata in più occasioni e di volta in volta, nel rispetto delle corrispondenti decisioni di esecuzione dell’Ue. Questo perché il differimento delle misure speciali deve essere limitato nel tempo per consentire alla Commissione europea di valutare la loro efficacia e l’adeguatezza della limitazione.
Proroga fino al 2025
La decisione 2022 del Consiglio Europeo cesserà di produrre i propri effetti il 31 dicembre 2025. L’autorizzazione consentita all’Italia si rende necessaria per evitare la doppia imposizione. Le misure speciali sono giustificate dall’esigenza di semplificare la procedura e di evitare l’evasione fiscale derivante da contabilità scorretta e false dichiarazioni fiscali.
Il documento si conclude con delle specifiche su eventuali domande di proroga dell’autorizzazione che devono essere presentate alla Commissione entro il 31 marzo 2025. Inoltre, tali domande devono essere corredate da una relazione comprendente un riesame della limitazione della percentuale applicata al diritto a detrazione dell’Iva.
Il diritto di detrazione al 40% è consentito sull’acquisto di:
- veicoli stradali a motore, compresi i relativi componenti e ricambi;
- spese connesse allo stesso veicolo, compresi i lubrificanti e il carburante. Vengono inclusi anche i contratti di assemblaggio e simili, acquisto intracomunitario, importazione, leasing o noleggio, modificazione, riparazione e manutenzione.
Sitografia
www.eur-lex.europa.eu
www.redigo.info

