Con il messaggio n. 4497 del 14 dicembre 2022, l’Inps informa gli utenti dell’attivazione di un servizio di live chat, inserito nell’ambito delle attività del Progetto di innovazione digitale denominato “Trasparenza CIG”.
Il servizio “Info CIG” consente ai destinatari di prestazioni di integrazione salariale di fruire di un contatto interattivo con un consulente dell’Istituto, ovvero un esperto in materia, chiamato advisor, che lo aiuterà a ricevere informazioni sullo stato di lavorazione della propria pratica e sulla tempistica di liquidazione della prestazione.
Inps e servizio CIG: le principali novità apportate
Data la situazione odierna di crisi ed incertezza economia, è avvenuto un aumento della richiesta delle domande di integrazione salariale, ad esclusivo pagamento diretto da parte dell’Inps. Importante, pertanto, risulta dare ai destinatari di tale prestazione informazioni utili e tempestive sullo stato della propria pratica. Nasce, nell’esigenza di assicurare al lavoratore la trasparenza dell’intero processo di gestione e di definizione delle istanze di integrazione salariale, il servizio “Info CIG“.
Canale live di contatto tra Inps e lavoratori
Al fine di rendere maggiormente immediato il riscontro da parte dell’Istituto, è nato un canale live di contatto tra lo stesso e tali lavoratori.
La chat live è stata attivata in via sperimentale già il 10 maggio 2021, riguardando inizialmente gli utenti residenti a Roma e provincia, per poi essere progressivamente estesa anche agli utenti di Napoli, Milano, Torino, Bari e Palermo, e rispettive province e, infine, dal 31 gennaio 2022, ai lavoratori residenti in tutto il territorio nazionale.
Secondo le stime dell’Istituto, ad oggi il servizio “Info CIG” ha evaso circa 38.000 richieste ed è stato contattato da 7.800 lavoratori. La media dei contatti è di 1.600 interazioni mensili con punte di circa 2.200 accessi. Il 95% dei casi è stato definito on line.
La novità sostanziale introdotta oggi riguarda l’estensione del servizio anche a datori di lavoro ed intermediari, a partire dal 15 dicembre 2022. Al momento l’avvio di tale progetto riguarda soltanto i datori di lavoro con sede legale a Milano e provincia, per le seguenti categorie di utenti:
- titolare di azienda;
- rappresentante legale;
- consulente aziendale.
E’ già stato comunque preventivata dall’Inps la futura estensione del servizio a tutti i datori di lavoro dell’intero territorio nazionale.
Sitografia
www.inps.it
www.redigo.info

