Con la risposta n. 593 del 19.12.2022, Agenzia delle Entrate risponde in merito al regime delle erogazioni liberali a favore di un consorzio o impresa sociale. Nello specifico, l’istante, richiedente del suddetto parere, rappresenta un’impresa sociale senza scopo di lucro la quale ritiene che le somme liberali alla stessa erogate hanno diritto alle detrazioni e deduzioni fiscali ai sensi dell’art. 83 del decreto legislativo n. 117/2017.
L’Amministrazione finanziaria richiama in più occasioni il CTS, ovvero Codice del Terzo Settore; dal quale si specifica che le disposizioni in merito a detrazioni e deduzioni si applicano a condizione che le liberalità siano utilizzate per lo svolgimento dell’attività dell’Ente ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Dunque, possiamo dedurre che l’agevolazione suddetta si applica ai soggetti che effettuano erogazioni liberali in denaro o in natura a favore degli ETS di cui iscritti al RUNTS.
Esito positivo di AE
Date le premesse di cui sopra, l’istante – risultante come iscritto nell’apposita sezione speciale in qualità di impresa sociale come “consorzio volontario” e dunque non avente forma di società – rientra tra i soggetti destinatari delle erogazioni liberali deducibili dal reddito complessivo o detraibili dall’imposta lorda del donante, ai sensi del già citato articolo 83 del CTS.
Runts: cos’è e la sua funzionalità
Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è il registro telematico istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione del Codice del Terzo Settore, per assicurare la piena trasparenza degli ETS.
L’iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore o, a seconda dei casi, le specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS), Ente Filantropico, Rete Associativa ed anche di beneficiare di agevolazioni, anche di natura fiscale; di accedere a contributi pubblici; di stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni.
Non possono utilizzare la denominazione di Ente del Terzo settore quegli enti non iscritti al RUNTS.
Sitografia
www.agenziaentrate.gov.it

