Sono aumentate le informazioni del percorso informatico con il quale comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi ai lavori edilizi agevolati effettuati sulle parti comuni degli edifici. Occorreva recepire le ultime novità normative.
Il provvedimento direttoriale del 20 dicembre 2022 immette un codice ad hoc per trasmettere i dati sugli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Tale tipologia di lavori, effettuata su parti comuni di edifici esistenti, è infatti entrata a pieno titolo tra quelle agevolate (art. 119-ter del Dl “Rilancio”, introdotto dalla Legge di bilancio per il 2022).
Anche per queste spese il contribuente può optare, in alternativa alla detrazione in dichiarazione, per la cessione del credito o il contributo sotto forma di sconto.
Pertanto, a partire dalle informazioni relative al 2022, le comunicazioni (previste da un precedente provvedimento del 2017), dovranno essere effettuate secondo le specifiche contenute nell’allegato 1 al provvedimento 20.12.2022, nel quale è pure specificato che eventuali correzioni alle stesse verranno pubblicate nell’apposita sezione del sito dell’Agenzia (ne sarà data comunicazione).
Sitografia
www.fiscooggi.it
www.agenziaentrate.gov.it

